Napoli ☼

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. melodyARY
     
    .

    User deleted


    che figataaaaaaaa :love:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    .......

    Group
    Amministratrice ✿
    Posts
    33,573

    Status
    Lost
    Macron: “Napoli è la città più bella del mondo”

    Emmanuel Macron, neo-eletto presidente francese, è senza ombra di dubbio il personaggio politico più discusso ed interessante degli ultimi giorni. Per avere un po’ di chiarezza sulla visione politica del nuovo Capo di Stato, Adnkronos ha intervistato Caterina Avanza, 36enne bresciana, in quanto unica italiana nello staff di Macron. La donna ha discusso della visione politica del leader e di quali saranno i primi problemi da affrontare per portare ordine in Francia.

    Senza entrare nel merito della delicata politica internazionale, una dichiarazione di Caterina potrebbe farci provare una nota d’orgoglio. Quando le è stato chiesto dei rapporti fra il presidente e l’Italia, la donna ha risposto: “Ama molto il nostro paese, per lui Napoli è la città più bella del mondo!“

    Alle dichiarazioni ha risposto immediatamente il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha reso noto il suo punto di vista sullo stesso giornale: “Per il presidente Macron Napoli è la città più bella del mondo? Non posso che esserne onorato e lo ringrazio, da sindaco e da napoletano. Mi auguro che quanto prima possa farci visita, al netto di tutti i suoi importantissimi impegni istituzionali”.
    fonte

    :brava:
     
    Top
    .
  3. melodyARY
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatrici ♥
    Posts
    56,132
    Location
    Neapolis. ☼

    Status
    Lost
    lo sappiamo caro! :ranarock:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    .......

    Group
    Amministratrice ✿
    Posts
    33,573

    Status
    Lost
    La Gaiola vince la gara: è l’area marina protetta più bella d’Italia

    Parco-della-Gaiola-600x379

    Il Parco Sommerso di Gaiola è l’area marina protetta più bella d’Italia: la spettacolare oasi marina si è aggiudicata il contest promosso da Asdomar battendo la concorrenza di 29 aree marine italiane. La gara si è svolta sui social network, le votazioni si sono chiuse oggi con la vittoria del parco ambientale di Posillipo. Alla Gaiola andrà una donazione di 23mila euro messa a disposizione da Asdomar.

    La classifica

    Nella classifica del contest ci sono altre location campane: al secondo posto l’area marina protetta di Punta Campanella, al terzo posto la costa degli Infreschi e della Masseta (Sa), al quinto posto il parco sommerso di Baia, al nono posto Santa Maria di Castellabate, al 13esimo posto il Regno di Nettuno a Napoli.

    fonte

    :brava:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatrici ♥
    Posts
    56,132
    Location
    Neapolis. ☼

    Status
    Lost
    e io non ci sono ancora stata! :shifty:
     
    Top
    .
  7. melodyARY
     
    .

    User deleted


    è una meraviglia :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    .......

    Group
    Amministratrice ✿
    Posts
    33,573

    Status
    Lost
    Grande scoperta a Napoli: torna alla luce l’antico porto sommerso di Parthenope

    Un gruppo di ricercatori napoletani, coordinati dall’Università Iulm di Milano, ha scoperto a Napoli, sul fondale del mare che circonda il Castel dell’Ovo, l’antico porto della città, Parthenope. Ad una profondità di circa 4 metri, oltre alla struttuale portuale, sarebbe emerso anche un impianto stradale, sul quale sono impressi dei segni che lasciano pensare a dei solchi tracciati dai carri. Le ricerche sono ancora in corso, ma gli studiosi stanno già lavorando alle prime ipotesi.

    IL PERIODO STORICO

    I reperti emersi sul fondale di Napoli potrebbero risalire circa al IV secolo a.C., visto che, ha spiegato l’archeologo subacqueo, Filippo Avilia, le gallerie sembrano postazioni militari, posti a controllo di un tratto di mare, e rimandano a quelle dell’Antro della Sibilla a Cuma, risalenti appunto al IV secolo a.C.. Conferme sulla data si cercano anche attraverso la rilettura di fonti storiche e iconografiche, oltre che con interviste ai pescatori che conoscono benissimo la zona.
    LE IPOTESI

    I reperti farebbero pensare ad un braccio di terra continuo, non a un isolotto separato, una baia che presumibilmente andava da Mergellina, in prossimità del molo di attracco degli aliscafi, rientrava a piazza dei Martiri, curvava sotto Pizzofalcone, e proseguiva alla fine con il “braccio” di Castel dell’Ovo, la penisola di Megarys. Come spiega ancora Avilia, forse è proprio la baia del primo insediamento greco sulla collina di Pizzofalcone, prima di Neapolis.

    ALTRE RICERCHE

    Ora gli studi proseguiranno grazie a un team affiatato e di alto livello, composto, oltre che da Avilia, dal geologo Rosario Santanastasio, responsabile nazionale dell’associazione Marenostrum di Archeoclub d’Italia, dal suo responsabile tecnico subacqueo Vasco Fronzoni e dall’ingegnere Vincenzo Landi, direttore tecnico di Elleesseitalia srl.

    Marina-di-SantAnna-Sub-600x443
    fonte
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    .......

    Group
    Amministratrice ✿
    Posts
    33,573

    Status
    Lost
    The Guardian, le 10 città europee dove passare un Natale da sogno: c'è anche Napoli
    I motivi per visitare Napoli a Natale

    The Guardian, le 10 città europee dove passare un Natale da sogno
    „Il prestigioso quotidiano inglese ha stilato un elenco con le migliori mete europee in cui passare il Natale. Tra queste spicca anche Napoli, oltre a Lisbon Lille, France Ghent, Munich, Copenhagen, Ledbury Herefordshire, Glasgow, Vienna, Amsterdam, Lisbon.“

    The Guardian, le 10 città europee dove passare un Natale da sogno
    „"C'è più gusto a trascorrere il Natale a Napoli. Il centro storico brilla di luci natalizie, i musicisti di strada affollano le strade. E' la casa del Presepe: durante l'anno, gli artigiani lavorano a realizzarlo per poi esporlo nelle loro botteghe o nelle chiese. Da non perdere nel museo di San Martino il Presepe Cuciniello e San Gregorio Armeno. I visitatori possono trovare tantissime idee regalo e luoghi speciali in cui mangiare e in cui fare shopping come via Toledo. Napoli è una delle città migliori per la gastronomia d'Italia: fate scorta di ottimi vini locali, limoncello, formaggio (mozzarella di bufala) e salumi di gastronomia, oltre al cioccolato. Per non parlare del caffè", scrive The Guardian.“
    fonte

    :innamorata:

    The Guardian: Napoli tra le 10 migliori città in Europa per lo shopping natalizio

    Il Natale è alle porte e se ancora non siete sicuri di cosa fare, il The Guardian, suggerisce per coloro che amavano viaggiare, 10 mete da visitare durante il periodo natalizio, che, come tradizione vuole, calano la magia nelle loro piazze, offrendo non solo bellissimi spettacoli di luce ma anche dei mercatini stupendi.

    Ecco la top ten europea:

    1 Lisbona: Un trionfo di luci che illuminano tutti i centri e le attività commerciali, proponendo concerti e attrattive per grandi e piccini. Se siete intenzionati a visitare la capitale portoghese, recatevi anche al Luvaria Ulisses, un piccolo e storico negozio di guanti artigianali, dove la qualità è assicurata ma a caro prezzo. Concludete il vostro shopping all’ Exbaixada, uno spazio dedicato allo Shopping e al design, in uno dei quartieri più belli della zona, Principe Real. E per i più golosi c’è la Chocolateria Equador, che offre e propone, dalle più classiche a quelle più particolari e originali, fatture di coiccolata deliziose e invitanti.

    2 Lille, Francia: La famosa località francese, non si fa mancare nulla, accontentando i bisogni e i desideri di ogni suo turista. Dai divertenti intrattenimenti serali, alle atmosfere romantiche e malinconiche dei suoi mercatini, che offrono ogni tipo di gadget natalizio. Non dimenticare di visitare Grande Braderie mercato delle pulci, che attrae gli affezionati del vintage

    3 Ghent, Belgio: Lo stile è medievale e gotico. Topo-Copy vende tutti i tipi di poster e stampe particolari. Non dimenticate di assaggiare i dolci tipici del paese, i cuberdons.

    4 Monaco di Baveria: Tutta la città si immerge nel Natale, con un albero natalizio decorato da più di 30mila candeline. Lo Stollen è il classico dolce natalizio, che simboleggia Gesù Bamabino, avvolto nelle fasce. Inoltre è un luongo multietnico, in cui ogni gusto o cultura alimentare, dal vegetariano al vegano, trova la sua espressione. Inoltre a Marienplatz è possibile assaggiare una tipica birra speziata, glühbier, con vaniglia e chilli o cacao e rum.

    5 Copenhagen: La città mescola insieme il vecchio e il nuovo. Tivoli Gardens, è un parco gioco che nel periodo natalizio viene occupato dai tipici mercatini di Natale. Inoltre al Jægersborggade street in Nørrebro, è possibile trovare ogni tipo di negozio che attira gli amanti del vintage a quelli con un stile più moderno. Non viene trascurato neanche il palato, in quanto è possibile gustare sia i æbleskiver , tipici pancake natalizi e i gløgg, un punch di vino rosso.

    6 Ledbury, Herefordshire: Offre un tipico mercato del 17th secolo, con delle pittoresche taverne con le tipiche specialità culinarie della zona.

    7 Glasgow: E’ una cittadina per coloro che amano particolarmente vivere la vita notturna. Ma per coloro che amano l’arte la città offre dei musei di arte modera, colorati per il natale.

    8 Vienna: Molto famosa per i colorati mercatini di Natale, e nei pressi della chiesa di Peterskirche si tengono diversi concerti.

    9 Napoli: Città famosa per i suoi presepi. Il Museo di San Martino offre una mostra di presepi storici, il più importate il Presepe Cuciniello. per non parlare di San Gregorio Armeno, la via più famosa in tutto il mondo in quanto offre delle figure presepiali fatte da prestigiosi artigiani. Da visitare anche la Galleria Umberto I e Via Toledo. E non andate via senza aver assaggiato la tipica cucina napoletana, ricca di salumi, formaggi e specialità di pesce. Ovviamente non si può andare via da Napoli senza mangiare la tipica pizza e The Guardian consiglia quello che è considerata la miglior pizzeria di Napoli “da Sorbillo”, e infine un bel caffè da Gambrinus, caffetteria storica. E dopo il dolce è all’insegna di struffoli e roccocò.

    10 Amsterdam: Un mondo incantato avvolto da un’atmosfera da favola. De Negen Straatjes offre tutti i tipi di negozi che un turista può visitare.
    fonte

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatrici ♥
    Posts
    56,132
    Location
    Neapolis. ☼

    Status
    Lost
    è stata anche grandemente difesa da Alberto Angela in un'intervista contro Massimo Gramellini, un giornalista, ha scritto anche qualche libro... l'ha difesa dicendo che Napoli ha una storia immensa alle spalle e di certo non è fatta solo di porcherie ma di grandi scoperte :brava:
     
    Top
    .
444 replies since 22/4/2010, 20:47   1600 views
  Share  
.